Condividi
Home » News

Famiglie in natura… incontri verso un asilo nel bosco

( Parco Nord Milano, 14 Novembre 2019 )

Sabato 16 Novembre, dalle ore 10:00, presso il Parco Nord Milano, viene organizzato un nuovo appuntamento sulla pedagogia del bosco: un percorso informale di approfondimento per le famiglie che vogliono conoscere questo peculiare approccio di educazione in natura e con la natura, con l’obiettivo di valutare la fattibilità di aprire un “asilo nel bosco” al Parco.

Nell’arco della mattinata vengono affrontati temi come:

  • Il ruolo degli adulti nell’educazione dei bimbi
  • Il gioco libero con gli elementi naturali
  • La gestione del rischio in natura

Gli incontri sono rivolti principalmente a genitori di bambini e di bambine in età prescolare (0-5 anni) ma anche a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio questo approccio pedagogico che si sta sempre più diffondendo in Italia. Ritrovo davanti alla Cascina, con qualsiasi tempo.

Gli incontri sono a cadenza mensile e vogliono favorire la nascita di una comunità educante che possa crescere e sostenersi nel prendersi cura dei bambini.

Alcuni incontri sono condotti da formatrici qualificate sulla pedagogia del bosco mentre altri sono autodiretti dai partecipanti con momenti di riflessione e condivisione, con l’aiuto degli educatori della cooperativa Il Torpedone di Cinisello Balsamo.

I bambini sono sempre i benvenuti! E se vuoi porta con te il pranzo al sacco: sarà l’occasione per stare insieme e continuare a conoscerci meglio!

Famiglie in natura

Famiglie in natura è una comunità di adulti e bambini che desiderano stare insieme in un percorso di sperimentazione sui temi dell’educazione in natura.

Tra immersioni nel selvatico e momenti di confronto esploreremo insieme l’ipotesi di realizzare una sperimentazione di asilo nel bosco.Orizzonte condiviso per costruire una comunità educante è quello della pedagogia del bosco.

Scarica QUI la locandina dell’evento!

Per maggiori informazioni e iscrizioni contatta:

  • territorio@torpedone.org
  • 393 9035466
Famiglie in natura… incontri verso un asilo nel bosco
Famiglie in natura… incontri verso un asilo nel bosco
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it