Condividi
Home » News

XIII Workshop di Educazione Ambientale nelle Aree Protette Lombarde

"Prendersi cura, custodire e conservare"

( 15 Ottobre 2019 )

Si terrà al Parco Monte Barro nelle giornate del 23, 24 e 25 Ottobre la tredicesima edizione del Workshop dell'Educazione Ambientale delle aree Protette Lombarde.

Numerosi gli interventi e gli approfondimenti all'interno delle tre giornate, che quest'anno avranno come tema: "PRENDERSI CURA, CUSTODIRE, CONSERVARE".

Nell’arco delle tre giornate le attività saranno organizzate in momenti frontali, discussioni e lavori di gruppo, visite guidate ed escursioni.

Il tema affrontato si può sintetizzare nei seguenti concetti chiave: beni comuni, etica ambientale, empatia, cura, biofilia; potere rigenerativo della natura, stili di vita, responsabilità individuali e sociali nell’azione di cura e custodia della natura e dell’ambiente, educazione alla sostenibilità, comunicazione territoriale come mezzo per prendersi cura, valore del capitale naturale, epistemologia narrativa nelle esperienze educative.

Il programma del Workshop stimolerà riflessioni sull’importanza dei Parchi come luoghi che possono educare alla cura, attraverso l’esplorazione di mondi nascosti, imparando nuovi sguardi, ritrovando legami dimenticati, accedendo a nuovi linguaggi.

I Parchi sono i luoghi per la realizzazione di soluzioni, convincenti e sperimentabili, di sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale, con soluzioni trasferibili anche in altri contesti. 

Il workshop è a numero chiuso ed in particolare dedicato agli educatori e operatori delle aree protette, ma aperto anche agli insegnanti e agli interessati, previa iscrizione, contattando areaparchi@parconord.milano.it

Per approfondimenti puoi scaricare QUI il programma!

XIII Workshop di Educazione Ambientale nelle Aree Protette Lombarde
XIII Workshop di Educazione Ambientale nelle Aree Protette Lombarde
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it