logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Earth Prize 2019

(Luino, 09 Ottobre 2019) - Ospiti di fama internazionale ed eccellenze ambientali tutte da scoprire: questi i punti di forza della seconda edizione di Earth Prize International, il premio internazionale per l'educazione ambientale e il paesaggio che si svolge a Luino (Va) sul Lago Maggiore Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre.

Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale e scienziato di fama mondiale, amatissimo per il suo "Manifesto della Nazione delle Piante", è presente sia sabato 12 sia domenica 13.

Nel 2012 La Repubblica lo ha indicato tra i 20 italiani destinati a cambiarci la vita e nel 2013 il New Yorker lo ha inserito nella classifica dei "world changers": l'incontro di Luino è quindi un'occasione speciale per dialogare con lui in un contesto di grande condivisione.

A livello internazionale è presente il movimento Fridays for Future, che solo pochi giorni fa ha invaso pacificamente le strade di tutto il mondo con il Global Climate Strike (150 Paesi coinvolti e 116 città in Italia) unendo milioni di persone alla giovane attivista Greta Thunberg presente al Climate Action Summit di New York.

Earth Prize è anche l'occasione giusta per incontrare altri due gruppi che quotidianamente operano per stili di vita più sostenibili: l'AECP (Alliancepour une Éducation à la Citoyenneté Planétaire) rete francofona diffusa in Europa, Africa e Canada che accompagna i giovani nelle loro azioni ecologiche verso una maggiore sostenibilità. E la fondazione éducation21, centro nazionale di competenza e prestazioni per l'educazione allo sviluppo sostenibile in Svizzera.

Earth Prize è anche l'occasione per visitare la mostra "Il cinema rovinato dal cambiamento climatico", una serie di poster di film famosi reinterpretati alla luce del riscaldamento globale da famosi disegnatori italiani, presentata all'ultima Mostra del Cinema di Venezia dal Green Drop Award.

 La Conferenza Comunicare Ambiente e Paesaggio alla luce dell'Emergenza Climatica in atto (domenica 13 ottobre, ore 9,30) è aperta a tutti e valida anche per crediti formativi presso l'Ordine dei giornalisti (iscrizioni su piattaforma Sigef).

PROGRAMMA DI SABATO 12 OTTOBRE A PALAZZO VERBANIA (LUINO):

  • Dalle ore 16 - Accoglienza ospiti
  • Apertura Mostra "Il cinema rovinato dal cambiamento climatico".
  • Ore 17.30 - Premiazione Scuole Livello A Green School
  • Ore 18.00 - Cerimonia Earth Prize 2019
  • Ore 21.30 Proiezione film

PROGRAMMA DI DOMENICA 13 OTTOBRE A PALAZZO VERBANIA (LUINO):

  • Ore 09.30 Conferenza: Comunicare Ambiente e Paesaggio alla luce dell'emergenza climatica in atto, aperta a tutti e valida anche per crediti formativi presso l'Ordine dei Giornalisti
  • Ore 11.00 "La Nazione delle Piante": incontro con Stefano Mancuso
  • Ore 12.00 Conclusioni con Ospiti e Premiati
  • Ore 14.30 Visita al Parco regionale Campo dei Fiori e all'Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli

Earthprize è organizzato da WEEC (World Environmental Education Congress)e dalla Città di Luino, con la partecipazione di Regione Lombardia.

Con il patrocinio di Asvis Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Parco Regionale Campo dei Fiori, Area MAB, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Touring Club Italiano, Slow Food Provincia di Varese, Associazione Medici per l'Ambiente - ISDE Italia, FIMA Federazione italiana dei media ambientali.

Per maggiori informazioni clicca QUI!

 

foto della notizia
contatti
© 2019 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf