Condividi
Home » News

Premiazione del concorso di Sistema Parchi "Semi, ambasciatori di Biodiversità"

( Palazzo Lombardia, 04 Ottobre 2019 )

Il 1 Ottobre, presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, si è tenuta la premiazione dell'annuale concorso di Sistema Parchi, che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole che durante l'anno scolastico 2018-2019 hanno deciso di trascorrere una giornata all'interno di un'area protetta lombarda.

Ogni anno, Regione Lombardia, insieme ad AREA Parchi, in collaborazione con tutto il Sistema Parchi di Regione Lombardia, USR, FLA, ARPA, PARKS.IT, indice un concorso, aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado che hanno svolto un'uscita didattica su un territorio protetto lombardo. 

L'obiettivo del concorso è quello di far diventare i ragazzi partecipanti attivi del progetto stesso, realizzando dei prodotti multimediali da caricare sulla piattaforma digitale di "Natura in Movimento".

La commissione ha individuato 10 elaborati di particolare pregio che sono stati premiati il 1 Ottobre.

Alla premiazione hanno partecipato anche Alessandro Fede Pellone (Presidente ERSAF), Simona Chinelli (Referente Ufficio Scolastico Regionale di Milano), Fabrizio Piccarolo (Direttore FLA) e Daniele Palmulli (Dirigente ARPA).

Ecco quali sono state le classi premiate!

  • Classe 1° A – Scuola Primaria di Casalromano – I.C. Canneto Sull’Oglio Casalromano (MN) con il progetto “Il Cantastorie” – “Facendosi ispirare dal racconto di «Bandiera» di Mario Lodi, i bambini hanno colto l’essenza della complessità dell’ecosistema del bosco: tanti elementi diversi uniti per creare un mondo meraviglioso”.
  • Classi 1°A e 1°B – Scuola Primaria Racchetti – I.C. Paesi Orobici di Sondrio con il progetto “In gita con l’omino dell’orto” – “L’esplorazione della Natura può portare alla scoperta di piccoli scrigni che, con cura e amore possono arricchire di biodiversità un orto!”
  • Scuola Primaria Rasura – I.C. Spini Vanoni Rasura di Rasura (SO) con il progetto “Semi che profumano” – “Tra scienza, arte e cucina i ragazzi hanno classificato, sperimentato e...assaggiato diverse erbe aromatiche, imparando l’importanza della conoscenza della Natura e della biodiversità in tavola”.
  • Classi 1°A, 1°B, 2°A, 2°B – Scuola Sec. 1 Grado G.Denti – I.C Dedalo 2000 di Cingia de Botti (CR) con il progetto “I see a seed, I need a seed” – “Come dei provetti botanici i ragazzi hanno raccolto, riconosciuto, catalogato diversi tipi di semi di ortaggi andando alla scoperta delle loro diverse varietà, realizzando con esse un orto scolastico”.
  • Classi 4° e 5° - Eco School Primaria di Triangia – I.C. Paesi Retici di Triangia (SO) con il progetto “Custodi di semi” – “I ragazzi hanno saputo cogliere appieno il tema proposto dal concorso e si sono fatti piccoli custodi di un grande messaggio, come tanti piccoli  semi che preservano e tramandano il grande tesoro della biodiversità”.
  • Classe 3°C – Scuola Primaria Galli – I.C Breda di Sesto San Giovanni (MI) con il progetto “Scoperte al Parco Nord Milano” – “Con mappa e bussola i ragazzi sono andati alla scoperta del parco, catturando i suoi colori meravigliosi, osservando i suoi abitanti e imparandone a riconoscere i semi”.
  • Classe 5°A – Scuola Primaria di Casalromano – I.C. Canneto Sull’Oglio Casalromano (MN) con il progetto “Ortobello” – “Come Greta Thunberg i ragazzi si sono trasformati in portavoce del messaggio universale di cambiamento, seminando a scuola e in paese i semi per la rinascita della Terra”.
  • Classe 1°A – IPSA Istituto Paritario San Vincenzo di Albese con Cassano (CO) con il progetto “Il legame tra biodiversità e l’attività dell’uomo” – “Il racconto della trasformazione di un’area naturale da luogo di pascolo a bosco di specie autoctone, attraverso un’approfondita ricerca storica”.
  • Classe 3°BP – IIS Luigi Castiglioni di Limbiate (MI) con il progetto “Noi come colore del Parco” – “I ragazzi sono andati alla scoperta del Parco del Ticino, raccontando con un video i colori, i giochi di luce e la biodiversità racchiusa in un bosco”.
  • Classe 3°BTP – IIS Luigi Castiglioni di Limbiate (MI) con il progetto “Lavori al Parco Groane” – “In questa esperienza i ragazzi hanno applicato le conoscenze tecnico-forestali apprese a scuola, imparando anche nozioni trasversali alla gestione di un bosco, come la gestione di un incendio boschivo”.
Premiazione del concorso di Sistema Parchi
Premiazione del concorso di Sistema Parchi "Semi, ambasciatori di Biodiversità"
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it