Condividi
Home » News

XIII Festival della Biodiversità

( Parco Nord Milano, 10 Settembre 2019 )

Dal 12 al 24 Settembre, presso il Parco Nord Milano, organizza la 13° edizione del Festival della Biodiversità, un appuntamento da non perdere.

La manifestazione si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall'ONU che ha proclamato il 2019  "Anno internazionale delle lingue indigene" con l'obiettivo di "preservarle tutelando i diritti e il benessere di chi è in grado di tenerle in vita".

Delle 6.700 lingue parlate al mondo, la stragrande maggioranza è indigena: secondo l'UNESCO ogni due settimane si estingue  una lingua e con la crescita del numero di persone che parlano quelle dominanti – come l'inglese, il cinese e lo spagnolo – a discapito della diffusione di quelle meno conosciute, si stima che le lingue indigene potrebbero sparire fino al 90 per cento entro la fine di questo secolo.

Il Festival delle Biodiversità declina questo tema in tre ambiti:

  • Iniziative che consentono di riscoprire l'importanza delle lingue native nell' ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
  • Agenda 2030 tra cui la tutela della biodiversità e dei diritti umani.
  • La costruzione della pace tra i popoli, garantendo diversità culturale e dialogo interculturale.

Iniziative che valorizzano l'unicità delle lingue indigene e dei loro contesti naturali, capaci di definire l'identità sociale e culturale di queste comunità e dei loro ecosistemi di riferimento e che concentrano l'attenzione ai linguaggi della natura, intraspecifici e interspecifici, e alla relazione che le popolazioni indigene instaurano con gli elementi naturali.

Scopri QUI il programma completo!

Scopri QUI i luoghi del Festival!

XIII Festival della Biodiversità
XIII Festival della Biodiversità
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it