Condividi
Home » News

Big Jump nel Ticino!

( Parco Lombardo della Valle del Ticino, 10 Luglio 2019 )

Il coordinamento "Salviamo il Ticino" organizza due giorni in canoa, nelle giornate di Sabato 13 Luglio e Domenica 14 Luglio, dalle Dighe del Panperduto a Vigevano, con il memorabile “Big Jump del Ticino”.

Il 14 Luglio alle ore 15:00 si svolgerà sui fiumi di tutta Europa la 16° edizione del “ Big Jump“: nello stesso momento centinaia di migliaia di persone si tufferanno nei corsi d’acqua delle loro città in più di 20 paesi europei.

Lo scopo del “Big Jump“ è di riavvicinare le genti ai propri fiumi, dopo decenni in cui gli stessi sono stati considerati il recapito delle fogne e dei rifiuti delle città o una risorsa da utilizzare fino all’ultima goccia d’acqua.

La discesa in canoa di due giorni da Somma Lombardo a Vigevano vuole essere un’occasione per promuovere la canoa fluviale all’interno della neonata Riserva della Biosfera Ticino, Val Grande, Verbano: è possibile partecipare anche seguendo l’intero percorso in bicicletta.

DISCESA IN CANOA:

  • Sabato 13 luglio da Somma Lombardo all’Isola del Bosco Vedro (Km 22) con visita guidata alle Dighe del Panperduto, alla Cascina Casone e pernottamento al "Rifugio F. Bovio" all’Isola del Bosco Vedro. 
  • In serata si terrà l’inaugurazione del rifugio con la proiezione di filmati della "Riserva della Biosfera del Ticino Val Grande Verbano" e le immagini del Fiume Azzurro scattate dal nuotatore e naturalista Andrea Nocciola.
  • Domenica 14 Luglio discesa in canoa dall'Isola del Bosco Vedro a Vigevano.

Per iscriversi:

L’evento è realizzato con il patrocinio della Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano, del Parco del Ticino Lombardo Piemontese, del Consorzio del Ticino, del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi,  Enel , Green Power, Uisp e in collaborazione  con Vispo, Ostello Panperduto, Camping Playa Valverde, gruppo Folkloristico Manghin e  Manghina Galliate.

Big Jump nel Ticino!
Big Jump nel Ticino!
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it