Condividi
Home » News

Il Torrazzo di Commessaggio "Monumento vivo"

domani convegno a Mantova su patrominio storico e fauna

( Calvatone, 04 Luglio 2019 )

Si sono conclusi da poche settimane i lavori di ristrutturazione del Torrazzo Gonzaghesco di Commessaggio, che a tutti gli effetti si può dichiarare primo "munumento vivo" del Parco, grazie ad una attenta ristrutturazione di alcune buche pontaie.

Con pochi accorgimenti, l'impresa ha chiuso le buche in modo da evitare l'ingresso ai piccioni, lasciando spazio sufficiente per i rondoni, che animano il cielo del paese in estate.

Ringraziamo ancora l'Amministrazione Comunale di Commessaggio per l'attenzione e la disponibilità, oltre che del Sindaco Alessandro Sarasini, anche dell'Ufficio tecnico (arh. Manuel Feroldi), dell'arch. Rocco Tenca, direttore dei lavori, eseguiti dall'impresa PCP di Giovanni Pagliarini, e infine delle Associazioni di volontariato locali, molto attente ai temi ambientali.

Ma più di tutti, va ringraziato il nostro Davide Aldi, del Gruppo Naturalistico Mantovano, che a costo di sembrare un pochino "pazzerello", ha costantemente monitorato la corretta sistemazione delle buche.

Sempre Davide, con tanti altri esperti di fauna, animerà un importante e utile convegno, organizzato dal Gruppo Naturalistico Mantovano e dall'ordine degli Architetti della Provincia di Mantova, dal titolo: "Gli ecosistemi urbani. Integrare la conservazione del patrimonio storico culturale e della fauna."  domani pomeriggio dalle 14.45 presso l'Atrio degli Arcieri- Complesso Museale di Palazzo Ducale.

buca pontaia
buca pontaia
 
buca pontaia
buca pontaia
 
locandina convegno
locandina convegno
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it