Condividi
Home » News

Serate e proposte di questa settimana!

nel parco... ma non solo!

( Calvatone, 20 Maggio 2019 )

Anche questa sarà una settimana ricca di proposte e di iniziative!

Venerdì 24 maggio, GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI, abbiamo in programma due iniziative:

La prima coinvolgerà tutti gli alunni della Scuola Primaria di Marcaria nella GIORNATA DELLA CUSTODIA DEI PARCHI, una passeggiata naturalistica guidata dalle nostre GEV  nella Riserva Naturale Torbiere di Marcaria, fiore all'occhiello del nostro territorio per la ricchezza di biodiversità che ci offre. I bambini avranno occasione di osservare i lavori di miglioramento delle strutture della Riserva, svolti grazie a un apposito contributo regionale. In riserva sarà presente la dirigenza del parco e le nostr GEV.

Alla sera, presso la Sala Conferenze del Museo Platina di Piadena, Marta Villa, antropologa culturale-Università di Trento, e Domenico Nisi, archeologo, collaboratore MUSE Trento, ci parleranno della migrazione umana partita dal Monte Baldo verso il cuore delle Alpi. La serata è organizzata congiuntamente al CAI sezione di Bozzolo, al Museo Archeologico Platina e alla Biblioteca del Comune di Piadena Drizzona: "Dalla pianura alla montagna: l’uomo in cammino dal Monte Baldo al cuore delle Alpi. Uno sguardo archeo-antropologico."

Domenica 26 maggio, invece, tappa della Festa del Luartis di Canneto sull'Oglio! Il ritrovo è alle ore 14.00 in Piazza Gramsci, da dove si partirà per una bella biciclettata lungo gli argini del paese in riva al fiume, osservando e imparando la storia e la natura del nostro territorio grazie alle guide dell'AEMOC.

Al termine merenda per tutti presso l'area di sosta Gabella. In caso di maltempo, è prevista in alternativa alla biciclettata la visita guidata al Museo Civico, con merenda finale!

Infine segnaliamo una interessantissima serata, organizzata dagli amici di Parcobaleno in collaborazione con il Cinema del Carbone: mercoledì sera -ore 21.00 - proiezione del documentario CIELI SILENZIOSI

 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it