Condividi
Home » News

Lungo il Grande Fiume azzurro

( Parco Lombardo della Valle del Ticino, 20 Febbraio 2019 )

Un viaggio di due giorni, 23 e 24 Febbraio, da Sesto Calende a Turbigo,  lungo il Grande Fiume.

Si parte proprio dal suo inizio, al Ponte di Ferro di Sesto Calende, per seguirne il corso, sempre in sponda sinistra, in zone non solo dall’indubbio pregio naturalistico, ma anche ricche di reperti archeologici o di archeologia industriale, a testimonianza del ruolo che da sempre il fiume ha avuto: le sue acque sono state sfruttate nel corso dei secoli permettendo il fiorire dell’agricoltura, dell’industria, del commercio e dei trasporti, mantenendo nel contempo anche l’ambiente naturale, tanto che il Parco Lombardo della Valle del Ticino è stato inserito dall’UNESCO nel 2002 nell’elenco delle “Riserva della Biosfera”.

Ritrovo: ore  09.45 stazione FS di Sesto Calende (treno 08.48 da Milano P.ta Garibaldi). Oppure ore 08.30 a P.ta Garibaldi. Per chi arrivasse con auto propria parcheggio gratuito dietro alla stazione, con ingresso da Via Tortorino, o su Via Remo Barbieri (non è comunque consigliato, poiché al ritorno da Turbigo non c’è linea diretta a Sesto Calende).

Rientro: rientro dalla stazione di Turbigo (treni per Milano Nord Cadorna 17.25 –  18.25 –  19.25  – durata  viaggio  48’).

Cammino:non ci sono dislivelli; la lunghezza delle tappe ed il percorso possono variare a discrezione della guida in funzione dell’allenamento del gruppo, poiché esistono molte varianti di sentieri. Una parte del percorso è su strade alzaie asfaltate.

Sistemazione: B&B / hotel con camere da 2/3/4 posti, (alcune matrimoniali) dotate di servizi igienici con doccia, riscaldamento e aria condizionata, biancheria e connessione wi-­fi. Possibilità camera singola con 20€ di sovrapprezzo.

Difficoltà: 1 orma

Pasti: pranzi al sacco o in strutture lungo il cammino, cena in ristorante.

Cosa portare: scarpe da trekking, mantella per la pioggia od ombrello, borraccia… La lista completa viene fornita al momento dell’iscrizione.


Per maggiori info scarica qui la locandina!

Lungo il Grande Fiume azzurro
Lungo il Grande Fiume azzurro
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it