Condividi
Home » News

Il Presepe sul Mincio 2018

A Rivalta si rinnova la suggestiva Natività sulle acque del fiume

( Mantova, 14 Dicembre 2018 )

Sulla riva del fiume di fronte a Corte Mincio, capanne e figure dipinte su pannelli lignei poste tra i canneti della Riserva Naturale fanno da cornice alla Natività e rinnovano l’omaggio al Natale di una comunità che vuole ricordare e riproporre le tradizioni legate ai mestieri del fiume e alla vita contadina.

I personaggi rappresentati che omaggiano il Santo Bambino sono raccoglitori di canne ed erba palustre, arellaie, pescatori, contadini, figure della tradizione popolare.

Il Presepe, incorniciato dai canneti della riserva naturale delle Valli del Mincio, è allestito da oltre 25 anni dalla Pro Loco di Rivalta, rimane visibile fino all'Epifania, è illuminato e visitabile liberamente, preferibilmente nelle ore serali per la suggestione delle luci riflesse sul fiume.

Visibile: da sabato 22 dicembre (inaugurazione) a domenica 6 gennaio 2019.

Altre iniziative del periodo natalizio:

  • Sabato 22 dicembre alle ore 17 inaugurazione del Presepe sul Mincio.
  • Lunedì 24 dicembre "la notte della Vigilia" alle ore 23,45: fiaccolata sul Mincio, discesa fluviale del Gruppo Canoistico Rivaltese con canoe e barche adornate da fiaccole per la deposizione nella capanna del Bambin Gesù, con piccola piccola processione dalla Chiesa Parrocchiale verso Corte Mincio, al termine scambio di auguri e bridisi con vin brulè e panettone.
  • Dal 22/12 al 6/1/19: presso Corte Mincio esposizione opere partecipanti al Concorso Pittorico “Natale Oggi”, 1^ Esposizione di Arte Contemporanea.
  • Domenica 6 gennaio alle ore 17,30 in piazza E. Basile accensione del falò: un spettacolare pira per "bruciare la vecia", con brindisi apericena e stuzzichini.

L'iniziativa è promossa da Pro Loco Amici di Rivalta.

Per informazioni: info@prolocorivalta.mn.it.  

Foto di Paolo Bertolini
Foto di Paolo Bertolini
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it