logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Visite gratuite nei “Cantieri Aperti” del progetto Tessere di natura

Tre tour aperti alla cittadinanza per scoprire gli ambienti rinaturalizzati con le opere del maxi progetto coordinato dal Parco del Mincio. Si comincia con la tappa Pozzolo-Ponti sul Mincio.

(Mantova, 05 Ottobre 2018) - Sono 28 le opere previste in 21 comuni mantovani nell'ambito del progetto "Tessere di natura", e per mostrare come i lavori di ricostituzione ecologica stiano restituendo naturalità ai territori, il Parco del Mincio organizza Cantieri Aperti, un ciclo di visite guidate gratuite in otto punti chiave della complessa operazione, a valenza ambientale e paesaggistica, di cui l'ente è capofila.  Con partenza in bus navetta alle ore 9:30 da piazzale Porta Giulia, a Cittadella, le visite gratuite sono aperte alla cittadinanza. 

La prima visita è in programma sabato 13 ottobre, con  tappe a Pozzolo sul Mincio e Ponti sul Mincio. Accompagnati dalla dottoressa forestale Elisa Carturan, i partecipanti potranno valutare gli effetti degli  interventi di pulizia del sottobosco e di contenimento della robinia condotti a Pozzolo in un'area adiacente alla sponda sinistra del fiume Mincio, dove è inoltre prevista la posa di specie a frutto. Lungo la pista ciclopedonale e in prossimità del campo sono stati inoltre realizzati tratti di siepe arbustiva e di un filare di carpino.

A Ponti sul Mincio la visita interesserà il cantiere in attività in località Palude, area caratterizzata dalla presenza di un'antica lanca del fiume, dove sono previste la realizzazione di due filari, la riqualificazione vegetazionale e l'installazione di una piccola passerella di osservazione delle testuggini palustri europee, specie autoctona sempre più rara in Lombardia, che è presente nel sito con una piccola ma significativa comunità. La giornata terminerà con un ristoro-buffet all'agriturismo La Montina prima della partenza per il rientro a Mantova previsto alle ore 13:45.

Gli altri appuntamenti di Cantieri Aperti sono in programma sabato 20 ottobre con tappa a Serravalle, Sustinente e Governolo (ore 9:30 - 14:30), e sabato 27 ottobre con visite a Castiglione delle Stiviere, loc. Valle, e Medole, loc. Monte Medolano (ore 9:30 - 13:30). La partecipazione alle uscite è libera ma con prenotazione obbligatoria fino a un massimo di 25 persone: per informazioni e adesioni rivolgersi a  Segreteria Didattica del Parco del Mincio tel. 0376 391550 int. 20 (lun. - mer. - ven. al mattino), didattica@parcodelmincio.it. 

Coordinato da Parco del Mincio nel ruolo di capofila, il progetto "Tessere per la Natura" è cofinanziato da Fondazione Cariplo e realizzato in collaborazione con CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Provincia di Mantova, AIPO, e i comuni territorialmente competenti e cofinanziatori.


(Parco del Mincio)
foto della notizia
contatti
© 2018 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf