Condividi
Home » News

Continua la rassegna "In viaggio nel tempo" al Parco Monte Barro

Quattro conferenze sull'archeologia del Barro seguite da aperitivo

( Monte Barro, 19 Settembre 2018 )

Continua al Monte Barro la rassegna In viaggio nel tempo: un ciclo di conferenze seguite da aperitivo all'Eremo di Monte Barro sull'archeologia del Barro.

Le recenti scoperte archeologiche sul Monte Barro hanno aperto nuovi e interessanti spunti per rileggere la storia del territorio del Parco, già abitato nel tardo periodo romano e ricco di testimonianze che documentano la presenza di una vasta area fortificata di epoca gota e di luoghi che attestano l’importanza strategica e militare delle pendici del Monte. Grazie al lavoro degli storici e, soprattutto, degli archeologi, al Monte Barro riemergono dal passato testimonianze che aiutano a capire le trasformazioni del territorio e le relazioni con le popolazioni che nel tempo lo hanno abitato. Dall’area archeologica di Piani di Barra a quella di Monte Castelletto, dal sentiero delle Torri all’antica cripta della chiesa incompiuta di San Michele, alla visita al Museo Archeologico del Barro è possibile compiere un lungo e affascinante viaggio a ritroso nel tempo sulle tracce che aiutano a ricostruire, tassello dopo tassello, il mosaico dell’evoluzione storica di un’ampia porzione di territorio lecchese.

Per avere maggiori informazioni e per prenotare gli aperitivi al termine delle conferenze si può telefonare al numero 366 2380659. 

Allegati
Continua la rassegna
Continua la rassegna "In viaggio nel tempo" al Parco Monte Barro
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it