Condividi
Home » News

Ferragosto alle Bertone e nel Parco

Le cicogne nel parco romantico e i Madonnari a Grazie di Curtatone

( Mantova, 10 Agosto 2018 )

Nel Parco del Mincio, a Goito di Mantova, lo spettacolo delle cicogne in volo sugli alberi secolari del parco giardino Bertone è sempre una rarità da gustare. E questa l’opportunità che offe il parco Bertone, centro visita dell’area protetta, che è aperto domenica ma anche per tutta la giornata di Ferragosto dalle 10 del mattino e fino alle 19. Il Parco ha fatto nascere proprio lì un progetto di reintroduzione della cicogna bianca ed ora le “signore dei cieli” , che ogni anno tornano dalle loro migrazioni, hanno costruito i loro spettacolari e grandi nidi sulla sommità di antiche farnie e di altri alberi secolari. Quest’anno le nascite sono state numerose e i “piccoli” sono già in grado di effettuare i loro primi voli.  A Ferragosto l’area, immersa nel verde e con alcune radure fiorite, è una piccola oasi di ossigeno mèta ideale per fuggire dalla calura cittadina.  Alle ore 16 è in programma una visita guidata gratuita alla villa padronale che fu residenza estiva della famiglia nobiliare D’Arco e lungo i vialetti ombreggiati del parco Ottocentesco, con il laghetto e alberi maestosi anche esotici, come il Ginkgo biloba (il più alto d’Italia) che viene dalla Cina.

La vista è a cura di un operatore dell'Assocazione Amici di Palazzo Te e musei mantovani, da anni partner del Parco nell'apertura al pubblico delle Bertone.

E il giusto ristoro è anche per il palato: alle Bertone c’è un delizioso garden bio bar che sfodera gelati e ghiaccioli naturali artigianali (alla frutta, alle creme, ricoperti di fondente), bibite “di una volta” rigorosamente biologiche come i piatti freddi o caldi. E’ possibile effettuare pic nic e l’ingresso costa 2 euro per gli adulti ed è gratuito fino a 12 anni.

Sempre nel Parco del Mincio è possibile trascorrere la giornata facendo alcune belle escursioni lungo le rive dei laghi di Mantova, popolati di cigni e aironi e magari prenotare presso una compagnia di navigazione una bella escursione in barca tra i fiori di loto ma nell’area protetta a Ferragosto si svolge anche la più colorata fiera d’estate: la fiera delle Grazie, caratterizzata dai “Madonnari”, gli artisti dei gessetti, che passano tutta la notte a dipingere il sagrato del santuario trasformandolo nella più grande tavolozza del mondo. La manifestazione è promossa dal comune di Grazie di Curtatone e il corollario è fatto di una miriade di bancarelle, spettacoli e dal classico cotechino fumante da degustare sin dal mattino, una tradizione inossidabile nonostante la gran calura d’agosto.

Una delle radure delle Bertone, il giardino dei mille alberi e delle cicogne bianche
Una delle radure delle Bertone, il giardino dei mille alberi e delle cicogne bianche
 
Il Santuario Mariano di Grazie di Curtatone, affacciato sulle Valli del Mincio
Il Santuario Mariano di Grazie di Curtatone, affacciato sulle Valli del Mincio
 
Una delle cicogne alle Bertone
Una delle cicogne alle Bertone
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it