Condividi
Home » News

"Natura senza barriere" al Parco Valle Lambro

Due escursioni aperte anche ai portatori di disabilità

( Alserio, 29 Giugno 2018 )

Il Parco Valle Lambro aderisce domenica 8 luglio alla terza edizione di Natura senza barriere, giornata dedicata all’escursionismo condiviso e all’accessibilità, con iniziative volte a favorire la partecipazione di persone con disabilità di qualunque tipo. L’evento è promosso da FederTrek Escursionismo e Ambiente.

Il Parco Valle Lambro ha organizzato per l'occasione due escursioni a partecipazione mista disabili/accompagnatori, in cui si effettueranno delle attività laboratoriali e sensoriali adatte ad ogni tipo di pubblico.

  • Ore 10.00 -12.30: Natura senza barriere sul lago di Pusiano

Escursione sul lago con battello e breve camminata sul lungolago. Durante la traversata sul lago di Pusiano con il battello la guida naturalistica descriverà la natura del lago cercando di utilizzare i cinque sensi, in particolare quelli meno sfruttati dalle moderne tecnologie. A seguire una breve passeggiata (1 km circa tra andata e ritorno) lungo il precorso che costeggia il lago.

Partenza ed arrivo dall’imbarcadero di Bosisio Parini, in Piazza Precampel.

Durata: 2h 30 circa, di cui 2 ore di escursione sul lago con battello e mezz’ora di passeggiata pianeggiante su sentiero in terra battuta, percorribile con carrozzina.

  • Ore 15.00 -17.30: Natura senza barriere nel bosco della Buerga

Passeggiata pianeggiante di circa 2 km da Alserio al Centro di Educazione Ambientale Bambini di Beslan, lungo un sentiero immerso nel bosco a ridosso del Lago di Alserio. Lungo la passeggiata la guida naturalistica darà spiegazioni sull’ambiente circostante con un approccio esplorativo sensoriale (olfatto, tatto, udito, vista). Presso il Centro di Educazione Ambientale si effettueranno giochi sensoriali e attività laboratoriali.

Partenza e arrivo ad Alserio, in Via Don Guanella (zona cimitero).

Durata: 2h 30, di cui circa 1h e 30 totale andata e ritorno lungo strada sterrata in piano, percorribile con carrozzina, ed un’ora di attività presso il Centro di Educazione Ambientale (possibilità di servizi igienici).

Le escursioni sono gratuite e sono adatte a tutti (adulti e bambini, non disabili o disabili con loro accompagnatori). 

È necessaria l’iscrizione, da effettuarsi entro le ore 12.00 di venerdì 6 luglio, scrivendo i dati richiesti via e-mail (eventi@parcovallelambro.it ) o comunicando telefonicamente al numero: 0362 970 961 int. 2.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito del Parco.

"Natura senza barriere" al Parco Valle Lambro
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it