Condividi
Home » News

Il Festival della Biodiversità 2018 dedicato al patrimonio culturale

Il tema in linea con la scelta dell'UE di proclamare il 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale

( Parco Nord Milano, 11 Giugno 2018 )

La XII edizione del Festival della Biodiversità, che si terrà a Milano e nell'hinterland dal 13 al 23 settembre 2018, si ispirerà ai valori e agli intenti stabiliti dall'Unione Europea per l'anno 2018, proclamato Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Il patrimonio culturale ha un valore universale per ciascuno di noi, ed è pertanto importante conservarlo, proteggerlo e amarlo. Tutte le declinazioni del patrimonio culturale non raccontano qualcosa di statico o passato, ma una realtà in divenire che si sviluppa attraverso il nostro modo di rapportarci ad esso.

Il Parco Nord Milano è parte integrante di questo patrimonio culturale. Il Festival e i suoi undici giorni di attività, laboratori, musica, gastronomia, spettacoli teatrali e momenti di divulgazione scientifica hanno l'obiettivo di porre l'attenzione sul tema della biodiversità come valore culturale, capace di valorizzare quei luoghi, quei paesaggi e quei saperi che sono intrinsecamente legati alla natura e ai suoi cicli vitali, e che, nella loro applicazione, ne preservano gli equilibri. 

Attraverso le molteplici iniziative proposte, il pubblico potrà riscoprire il ruolo delle aree protette come patrimonio culturale in continua evoluzione, da conservare e trasmettere ai giovani e alle generazioni future. 

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito del Parco.

Il Festival della Biodiversità 2018 dedicato al patrimonio culturale
Il Festival della Biodiversità 2018 dedicato al patrimonio culturale
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it