Condividi
Home » News

Passeggiate peripatetiche a Oxy.gen

I primi due incontri con filosofi, scrittori e pedagogisti il 14 e 21 giugno

( Bresso, 05 Giugno 2018 )

La struttura di Oxy.gen, nella zona bressese del Parco Nord, apre le porte a un nuovo format culturale capace di coniugare natura, camminate come forma di conoscenza, convivialità e riflessione. In ricordo delle passeggiate aristoteliche dove gli allievi s'intrattenevano a discutere nel Peripato, le camminate peripatetiche nel cuore del Parco rivisitano in chiave moderna l’abitudine di insegnare passeggiando.

I primi due incontri - 14 e 21 giugno – ospitano il giovane filosofo e scrittore Leonardo Caffo, noto per i suoi studi sull'antispecismo e sulla prefigurazione della metropoli futura, e la pedagogista Monica Guerra, figura di primo piano nella ricerca di una nuova scienza dell’educazione rapportata all’incontro con la natura.

Il programma delle giornate inizia alle 18.30 con una breve e piacevole passeggiata nel Parco (ritrovo alla Stazione di Milano Bruzzano – Parco Nord) in cui Caffo e Guerra faranno da guida e stimolo all’osservazione del luogo e delle sue trasformazioni. A seguire, verso le 19.30, un momento di convivialità presso KOA’ Kitchen Open Air per un aperitivo di cibi salutari. Poi, alle 20.30, all’interno di Oxy.gen il momento cruciale della giornata: l’incontro con gli autori invitati per discutere la loro idea di futuro. 

Il primo incontro, dal titolo Terzo paesaggio, terzo futuro, sarà con Leonardo Caffo. Introduce Roberto Cornelli, Presidente del Parco Nord Milano.

Il secondo appuntamento si terrà il 21 giugno con Monica Guerra, e si intitola Lo vedi, là fuori?, dove per "fuori" si intende fuori da casa, fuori da scuola, dove c’è vita, benessere, sapere. Monica Guerra racconta di un "fuori" in grado di favorire relazioni positive con gli ambienti che attraversiamo o che abitiamo.

Le camminate peripatetiche proseguiranno da settembre in poi incontrando e proponendo pensatori e intellettuali di diversi orientamenti e punti di vista per continuare a immergersi e a interrogarsi sul mondo che ci circonda.

Per ulteriori informazioni su costi e logistica rimandiamo al sito del Parco.

Allegati
Passeggiate peripatetiche a Oxy.gen
Passeggiate peripatetiche a Oxy.gen
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it