Condividi
Home » News

Giro dei Prati Stabili 2018

Domenica 10 giugno torna la manifestazione cicloturistica dedicata a una delle eccellenze del Parco del Mincio

( Mantova, 29 Maggio 2018 )

I prati stabili rappresentano un'importante caratteristica paesaggistica ed ambientale del territorio dei comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Porto Mantovano, Roverbella e Volta Mantovana. Per questo motivo tra gli enti locali e tutte le latterie sociali situate in questi comuni sono nati gli accordi e progetti di sviluppo volti alla promozione del territorio. Tra questi un evento per conoscere la vasta area attraverso il mezzo più ecologico disponibile: la bicicletta.

Da questa premessa è nato, lo scorso anno, il Giro dei Prati Stabili, percorso cicloturistico articolato in più tappe per coinvolgere amatori e famiglie, e nato con la collaborazione del Parco del Mincio. L’appuntamento con la seconda edizione è in calendario domenica 10 giugno.

Si tratta di una manifestazione che prevede un circuito lungo circa 70 Km che copre i territori di tutti i comuni. Un tour in bicicletta tra pianura e collina, tra terra e fiume, nel cuore del Parco del Mincio, attraverso i comuni di Cavriana, Goito, Marmirolo, Roverbella, Porto Mantovano e Volta Mantovana. La partenza è prevista da Marmirolo, dove si terrà anche la premiazione finale e la risottata per tutti i partecipanti. 

In ciascun comune sarà presente un gazebo con un punto di ristoro dove i ciclisti potranno timbrare il proprio cartellino di gara. Il gazebo di ciascun Comune, però, potrà rappresentare anche il punto di partenza per uno dei giri per famiglie. Se 70 Km sono troppi da fare con i bimbi in bicicletta, ecco i percorsi più limitati (15-25 Km) che consentiranno di collegare almeno due comuni. Si tratta di 3 percorsi diversi: Goito-Volta Mantovana, Marmirolo-Soave-Roverbella, e Cavriana-Volta Mantovana. 

Sia a tutti i cicloturisti che vorranno fare il giro completo, che a tutte le famiglie che si limiteranno ai giri brevi saranno consegnati pacchi gara con prodotti locali e gadget. Al termine della manifestazione sarà offerta una risottata in piazza a Marmirolo.

La manifestazione è dedicata ai Prati Stabili, una delle eccellenze dei territori coinvolti. Sono prati spontanei che non vengono quindi coltivati, arati o sottoposti a concimazioni artificiali, garantendo così una elevata qualità ambientale e alimentare. Il foraggio dei prati stabili viene infatti destinato alla alimentazione delle vacche da latte per la produzione del Grana Padano, prodotto di fama e qualità del territorio.  

Il coordinamento dell’organizzazione è affidato allo Sci Club Marmirolo, in collaborazione con varie associazioni di volontariato. L’iscrizione è aperta fino al 3 giugno per i gruppi, mentre fino al giorno stesso per i singoli. I costi: 5 euro per i singoli partecipanti e i componenti dei gruppi, mentre 10 euro per le famiglie. La partenza sarà dalle 8.30 per chi vorrà fare il giro intero, mentre dalle 9.30 per i giri più brevi. 

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito web www.girodeipratistabili.it, oppure inviare una mail ad info@girodeipratistabili.it. 

Giro dei Prati Stabili 2018
Giro dei Prati Stabili 2018
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it