Condividi
Home » News

"Amico Albero", la giornata dedicata agli alberi al Parco Nord

Domenica 22 aprile terza domenica di CascinAperta

( Parco Nord Milano, 18 Aprile 2018 )

Domenica 22 aprile il Parco festeggia la sua terza domenica di CascinAperta, dedicata questa volta ai suoi grandi protagonisti, gli alberi. Tante le attività per grandi e piccini.

Previsti anche momenti di confronto sulla botanica. Per i più meditativi, un corso sul "suono degli alberi" con esercizi di Tai Chi e Chi Kung, per cui è consigliata la prenotazione. 

Sotto il programma completo della giornata:

 

  • 10.30 - Apertura della mostra Ritorno al Giurassico. Può contenere tracce di dinosauri, a cura di Associazione Idea e Coolture, progetto di edutainment sulla biodiversità e sull’evoluzione della vita sulla terra. La mostra prosegue tutti i sabati, domeniche e festivi fino all’8 luglio.
  • 11.30 - Dialogo su potatura alberi, arbusti e erbacee a cura dell’agronomo del Parco Fabio Campana.
  • 12.00 - Appuntamento con la botanica cognitiva, a cura di Erika Taini. Un dialogo sull’intelligenza cognitiva delle piante, un tema controverso su un mondo che forse non è stato sufficientemente preso in considerazione da scienziati e studiosi.
  • 14.30 - Apertura della Casa del Parco, museo multimediale capace di raccontare la storia del Parco e la sua evoluzione con foto, mappe e video, dall’inizio del Novecento fino a oggi e con progetti fino al 2030. La Casa del Parco prosegue l’apertura tutte le domeniche fino al 17 giugno con la presentazione di un video in 3D ogni 30’. Ingresso gratuito.
  • 15.00 - Il suono degli alberi: camminata sensoriale nel parco, scandita da esercizi di Chi Kung e Tai Chi. Un ascolto consapevole con tutto il corpo per un momento di meditazione tra i grandi abitanti del parco. Conduce il maestro Antonio Schiavone. Ritrovo in Cascina.
  • 15.00 - Animazione del libro presso l’angolo biblioteca AREA Parchi, a cura di Koinè cooperativa sociale, e il laboratorio creativo Il design della Natura con i ragazzi del Liceo di Brera che coinvolgerà i più piccoli nella creazione di oggetti da esporre nella Wunderkammer, la mitica Stanza delle Meraviglie del Parco dove si potranno ammirare anche altri oggetti proposti dai ragazzi del Liceo e ispirati alle forme naturali. Per tutta la giornata i bambini potranno giocare creando il Manolaro, un’opera d’arte che nascerà proprio dalle loro mani immerse nel colore, per delineare tronco e chioma di quest’albero fantastico. Con i genitori potranno partecipare a Mappa, ricerca e…semina! , una vera e propria caccia all’albero tra la natura del Parco per scoprire i suoi patriarchi. 

 

Per tutta la giornata sarà a disposizione la veg-cuisine del Ristorante Mon Amour, sotto il porticato. Ad esso si aggiungono le proposte di street food di Hortus, di Contro il Muro (cucina medorientale), del Gelato naturale e del Birrificio artigianale ARBrewing di Nembro. Fuori dalla Cascina mercatini di piccoli produttori. 

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito del Parco.

Allegati
"Amico Albero", la giornata dedicata agli alberi al Parco Nord
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it