logo area parchilogo area parchilogo area parchi

Capitale Naturale 2017, tutti i dettagli del progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo

Cinque i parchi interessati: Groane, Lura, Brughiera Briantea, Grugnotorto, Parco Nord

(Parco delle Groane, 16 Aprile 2018) - Il progetto Dal Lura alle Groane e alle Brughiere, dal Seveso al Parco Nord: fiumi e parchi in rete per erogare servizi eco-sistemici alla città diffusa, presentato da un gruppo di enti capitanati dal Parco delle Groane, ha recentemente ottenuto da Fondazione Cariplo un finanziamento di 750mila euro grazie al bando Capitale Naturale 2017.

I partner del progetto sono cinque Parchi lombardi (Groane, Lura, Brughiera Briantea, Grugnotorto Villoresi e Nord Milano), tre enti di ricerca (FLA Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Università degli Studi di Pavia, Centro Ricerche Ecologiche e Naturalistiche) e due associazioni ambientaliste (Agenzia InnovA21 e Il Giardino degli Aromi).

Il progetto interessa una vasta area omogenea da un punto di vista ecologico e paesaggistico, compresa tra il torrente Lura a Ovest e il torrente Seveso a Est. Grazie ai numerosi studi di fattibilità realizzati da Enti Parco è stato possibile elaborare strategie di intervento per migliorare e consolidare la consistenza degli ambienti naturali e la loro connessione, sia proponendo la tutela di aree oggi ancora allo stato semi-naturale, sia proponendo interventi di miglioramento attraverso la realizzazione, lo sviluppo e il potenziamento di corridoi ecologici che possano mettere in collegamento aree naturalistiche importanti per il mantenimento e l'incremento della biodiversità.

Per visionare gli interventi in maniera dettagliata rimandiamo al sito del Parco delle Groane.

Oltre alla realizzazione di interventi, il progetto infine intende rafforzare e diffondere la consapevolezza del valore ecologico tra i cittadini attraverso un loro diretto coinvolgimento sia nella fase di progettazione che di attuazione. In tutta l'area di progetto sono previste quindi iniziative di formazione e sensibilizzazione legate ai temi della fruizione consapevole degli spazi verdi, della gestione delle specie alloctone, della regimazione idraulica e della qualità paesaggistica dei corsi d'acqua dell'area di progetto (Lura e Seveso).

foto della notizia
contatti
© 2014 - AREAParchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220 - E-mail: areaparchi@parconord.milano.it
 
logologo
sistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
 
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf