Condividi
Home » News

Riunione al Parco del Mincio del comitato "Contratto di fiume Mincio"

Secondo incontro per il comitato che si occupa delle acque del Mincio

( Parco del Mincio, 13 Marzo 2018 )

Tanti gli aspetti positivi emersi dalla seconda riunione del comitato di coordinamento del "Contratto di fiume Mincio", convocata ieri dal Parco del Mincio e a cui hanno partecipato 26 enti sottoscrittori. Nel corso si è discusso dei seguenti argomenti: l'adesione di Tea e Sisam, l’esposizione dell’avanzamento dei numerosi interventi previsti nel piano d’azione, il suo arricchimento con nuove proposte e la consapevolezza, confermata da numerosi interventi, che il Contratto di fiume Mincio sia l’opportunità più concreta di miglioramento della qualità delle acque del Mincio e dei suoi habitat di pregio.

Tra gli interventi del Parco, l’avvio, con tre diversi progetti, di interventi di riqualificazione ambientale nei tratti terminali del canale Osone e l’avvio delle procedure con le quali presto verranno installate sonde multiparametriche nelle Valli del Mincio a Rivalta, nei pressi della Vasarina e di Diga Masetti. 

Tea ha presentato gli interventi di riqualificazione messi a punto dal Gruppo. Tra questi, l'adeguamento dei depuratori di Mantova e Castiglione delle Stiviere per quanto riguarda i trattamenti di rimozione di azoto e fosforo, che manifestano criticità per il fiume Mincio se non adeguati nelle rispettive concentrazioni. Previsti, inoltre, due interventi della capacità di trattamento per gli impianti di Ponti sul Mincio e di Marengo di Roverbella, oltre che significative modifiche agli sfioratori di Castiglione e Mantova.

Infine, è stato illustrato il Piano delle Acque previsto per il Comune di Mantova, che la Società sta implementando dallo scorso anno, quale strumento innovativo di pianificazione e controllo del territorio, in particolare per un ambiente in cui l'elemento acqua è così significativo.

Avviata anche da AIPO la progettazione per la manutenzione straordinaria del manufatto regolatore del depuratore del Garda e l’avvio delle procedure per il miglioramento del manufatto storico del Vasarone. Tra gli altri incrementi di attività, le nuove schede del “Progetto Mincio” e del “Progetto Rio” illustrate da Labter Crea e il prossimo incremento, nel sito web del Parco, dei dati di monitoraggio della qualità delle acque delle Valli del Mincio raccolti dall’Università di Parma.

Nel corso della mattinata il Parco ha presentato, attraverso il facilitatore del progetto LIFE Gestire 2020, le opportunità offerte dai bandi aperti del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) in relazione alle fasce tampone boscate, siepi e filari, finanziabili al 100%, e che permetterebbero di trattenere azoto e fosforo e di contenere il trasporto solido dai canali alle Valli del Mincio.

Pressione antropica e tutela ambientale richiedono una modifica di tanti comportamenti e fanno emergere appelli e richieste. Dall’incontro è emersa ad esempio, per voce dell’associazione Amici di Rivalta, la richiesta che i Comuni, che nel 2015 hanno sottoscritto il protocollo per la Riduzione del rischio idraulico e miglioramento della qualità delle acque superficiali del medio-alto Mantovano, accelerino gli atti conseguenti, portando in approvazione i regolamenti relativi. 

Per approfondire, clicca qui.

Riunione al Parco del Mincio del comitato
Riunione al Parco del Mincio del comitato "Contratto di fiume Mincio"
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it