Condividi
Home » News

Sabato "Mi abbatto e sono felice" in Odissea a Calvatone!

e la casetta per api delle Giubbe Verdi

( Calvatone, 28 Giugno 2017 )

Sabato 1 luglio la tappa di Odissea, festival della Valle dell'Oglio, sarà a Calvatone, precisamente in località Santa Maria, presso la piccola e deliziosa Casa dei Frati, accudita con amore da Chiara Gargatagli.

Il ritrovo, per chi vorrà fare una breve passeggiata, sarà davanti alla sede del parco alle 20.45 - con partenza alle 21.00 in punto. Chi preferirà raggiungere il luogo dello spettacolo in auto, potrà farlo seguendo le istruzioni della pagina del sito del parco. In scena lo spettacolo "Mi abbatto e sono felice" di e con Daniele Ronco.

Il mese scorso l'associazione Compagnia Giubbe Verdi di San Martino dall'Argine ha regalato al parco e posizionato nella Riserva Naturale Torbiere di Marcaria una casetta per api solitarie, per la salvaguardia e il ripopolamento delle specie di api selvatiche sul territorio.
Il numero delle specie presenti in tutto il mondo, purtroppo è in forte riduzione a causa della generale diminuzione della biodiversità; inoltre il crescente impiego di diserbanti e di insetticidi in agricoltura ha purtroppo contribuito fortemente alla progressiva diminuzione di questi imenotteri.
Le api solitarie sono efficienti impollinatori, più efficaci persino delle api mellifere, e ci possono aiutare all’impollinazione degli alberi da frutto o per alcune colture agricole, come ad esempio l’erba medica. Già in diverse nazioni gli agricoltori predispongono strutture artificiali atte ad ospitarle e favorire così la loro sopravvivenza.
Anche nel nostro giardino possiamo ricreare i presupposti per far nidificare e crescere le api solitarie, coltivando fiori o alberi da frutto o costruendo nidi artificiali.

locandina
locandina
 
casa api solitarie
casa api solitarie
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it