Condividi
Home » News

Il Parco delle Groane arriva a… Milano

Un ciclo di due appuntamenti all’Urban Center il 23 giugno e il 4 luglio

( 09 Giugno 2017 )

Un ciclo di due appuntamenti di approfondimento e di studio che si chiama “Milano chiama Groane”. Temi? Nel primo si parlerà di Parco delle Groane, dalla genesi ai giorni nostri. Nel secondo si toccherà un tema più specifico, una delle eccellenze culturali della nostra area ovvero Villa Arconati di Castellazzo di Bollate, da quando fu costruita fino ai giorni nostri, sede, tra gli altri, di uno dei Festival più apprezzati della Lombardia. Dove? A Milano, all’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, lato Piazza Scala. Quando? Il primo appuntamento denominato “Parco delle Groane, la natura sulla porta di casa” è fissato per venerdì 23 giugno alle 17.30, il secondo “Milano chiama Castellazzo – la villa, il conte Galeazzo Arconati, Leonardo e molto altro” è in programma martedì 4 luglio, sempre alle 17.30. Con il patrocinio del Comune di Bollate.

LA NATURA SULLA PORTA DI CASA, VENERDI’ 23 GIUGNO ORE 17.30

Il Parco delle Groane è stato promosso a partire dagli anni Sessanta ma la sua istituzione è avvenuta nel 1976, tre anni dopo il Parco del Ticino.
Si dovettero superare enormi difficoltà e diffidenze per arrivare al polmone verde a disposizione di tutti i cittadini, tale come è ora, sulla porta di casa. La storia di questo territorio che i milanesi conoscono poco e che, eppure, è a un passo dalla città, le curiosità, le bellezze.

Ne parlano:

– Roberto della Rovere – Presidente del Parco regionale delle Groane

– Gianni Beltrame – Uno dei «padri fondatori» del Parco ed ex Direttore del PIM (Centro Studi del piano intercomunale milanese)

– Fabio Lopez – Direttore del Parco delle Groane dai primordi fino al 2005

– Mario Girelli – L’attuale Direttore del Parco delle Groane

MILANO CHIAMA CASTELLAZZO, MARTEDI’ 4 LUGLIO ORE 17.30

Nel Parco delle Groane c’è la più grandiosa villa barocca di lombardia, luogo del cuore con i suoi giardini considerati fra i primi dieci d’Italia per bellezza e importanza architettonica. Dell’uomo che ha realizzato questo capolavoro si parla poco e si conosce poco, eppure fu uno fra i personaggi più straordinari dell’epoca spagnola, che lasciò ai posteri, oltre alla sontuosa dimora, il Codice Atlantico vinciano, il colosso di Pompeo e le straordinarie opere del Bambaja per il monumento a Gaston de Foix (oggi in Castello): Galeazzo Arconati.

Un viaggio attraverso la storia e la natura, un viaggio sorprendente che inizia ai tempi dei romani, attraversa il rinascimento e la peste, per giungere ai tempi nostri, fra gli straordinari eventi del Festival e le prospettive di recupero dell’insigne monumento, appena sulla porta di casa.

Intervengono:

– Fabio Lopez (ex direttore del Parco Groane): quel fiumiciattolo chiamato Nirone che ha disegnato due millenni di storia milanese;

– Carlo Dones (ricercatore): Galeazzo Arconati collezionista e mecenate del XVII secolo;

– Giancarlo Cattaneo (Comune di Bollate): il Festival di villa Arconati dagli esordi ai grandi successi internazionali, visto dal suo curatore – aneddoti e personaggi in scena;

– Sonia Corain di Fondazione Augusto Rancilio – La villa, fucina di cultura ed arti, oggi e domani.

Il Parco delle Groane arriva a… Milano
Il Parco delle Groane arriva a… Milano
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it