Condividi
Home » News

Fiumi di Primavera, Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova

Il 22 marzo, Un evento per il pianeta

( Mantova, 17 Marzo 2017 )

Da 17 primavere si ripete un evento che raduna sulle rive del Mincio nella città di Mantova migliaia di studenti: FIUMI DI PRIMAVERA, è la manifestazione che il 22 marzo p.v.  celebrerà la Giornata Mondiale dell’Acqua sui Lungolaghi Gonzaga e Mincio.

​​La data coincide con quella ufficialmente proposta su scala mondiale dall’ inter-agenzia delle Nazioni Unite UN-WATER che si occupa dell'acqua dolce e delle problematiche ad essa connesse. Il tema proposto quest’anno é WASTEWATER, vale a dire  i reflui che vengono scaricati nei corpi d'acqua dagli impianti di depurazione civili e industriali. In senso più ampio tutte le acque inquinate che raggiungono le acque superficiali o sotterranee e di li i mari, minandone la qualità.

A Mantova questa data viene da tempo presa molto sul serio: la città è in grado di radunare il maggior numero di partecipanti ma non è solo una questione numerica … Anche se l’evento registra la presenza di circa 3.000 studenti … Tra sciami di ragazzi di ogni età in visita si sviluppano lungo le rive dei laghi le postazioni all’aperto di altre scuole, enti, associazioni che trattano l’argomento o argomenti strettamente correlati con attività di laboratorio, ludico didattiche, exibit, incontri con scienziati e divulgatori.

Un enorme concentrato – nelle poche ore di una mattinata - di occasioni di conoscenza scientifica e ambientale che viene consegnata alla portata di tutti.

Un esempio, la presenza della Depurazioni Benacensi,  società che gestisce il Depuratore del Garda. Poi un Concorso Fotografico WASTEWATER organizzato dal Polo della Fotografia di Genova al quale aderiscono gli studenti del liceo artistico. E poi l’Arpa e l’Università di Parma che parlano della qualità delle acque del Mincio, il Parco del Mincio che vara un maxi “gioco dell’oca-pesce” per la conoscenza di pesci autoctoni alle prese con predatori naturali (i siluri, approdati fin nell’alto Mincio) o illegali (bracconieri, inquinamento). E, ancora, laboratori sulla fisica dell’acqua e  analisi chimiche, simulazioni con vasche e mini depuratori e altro ancora.

Non mancheranno eventi creativi, con  studenti che  “marchieranno” i visitatori con simboli evocativi dell’acqua, la GREEN BAND che riempirà di note la fase centrale della manifestazione e anche i tableau vivant in centro storico a Mantova …

E, fra un’escursione e l’altra – anche in motonave, in gommone con i sub e in canoa – tutti si possono divertire con gli esperimenti scientifici chimici e fisici sull’acqua. I cultori delle nuove tecnologie non potranno mancare le dimostrazioni della nuova piattaforma WE-LAB per analisi smart (intelligenti) delle acque, un laboratorio mobile, azionabile da smartphone e tablet, ideato nell’ambito di una start up e in via di rapida diffusione tra scuole e università.

Un caleidoscopio di situazioni che condivide l’obiettivo di fondo di perseguire una migliore qualità dell’ambiente e della vita mediante un uso più consapevole delle risorse naturali – dell’acqua, dell’aria, del suolo, dell’energia.

Fiumi di Primavera, la maggiore manifestazione nazionale  e una delle più significative a livello europeo dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua, è promossa da LABTER-CREA Rete di  Scuole e, forse per questo, l’evento ha ottenuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare.

La giornata costituisce anche una delle azioni del "Contratto di fiume Mincio".

Il Parco sarà presente con il labirinto dlele GEV, con lo spazio didattica nel quale debutterà un nuovo gioco dedicato alla conoscenza dlele specie ittiche autoctone e nel quale verrà anche distribuito l'appello agli "Impegni individuali per il contratto di fiume".

Info: Cel. 333 8054 566

Tel. 0376 380 296

labter@labtercrea.it

www.labtercrea.it 
www.globeitalia.it

Fiumi di Primavera, Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova
Fiumi di Primavera, Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova
 
Fiumi di Primavera, Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova
Fiumi di Primavera, Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova
 
Fiumi di Primavera, Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova
Fiumi di Primavera, Giornata Mondiale dell’Acqua a Mantova
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it