BioBlitz 2016 – Riserva Naturale Valpredina

La giornata ha portato all’identificazione di specie vegetali presenti nei prati dell’area didattica della Riserva naturale e di Libellule che erano i gruppi target. Sono stati fotografati ed inseriti on line anche lepidotteri, emitteri, altri insetti ed aracnidi incontrati durante la giornata.
Dalla giornata ne risulta un interesse da parte dell’ente gestore affinché vengano dedicati maggiori spazi all’attività di citizen science  e di monitoraggio fotografico per i gruppi sistematici  possibili, direi dunque che questo evento ha sottolineato l’importanza di attività che fino a prima erano considerate marginali e dunque lo staff naturalistico ne trae certamente beneficio.
Il pubblico da noi  non è stato moltissimo anche a causa di un disguido con gli organi di stampa locali che han dedicato articoli alla Giornata nazionale Oasi WWF e pochissimo al Bioblitz e comunque troppo tardi per permettere alle persone di iscriversi e partecipare.
Per l’anno prossimo chiederemmo che il CS ufficiale ci  venisse  inviato un po’ prima per poter meglio pubblicizzare l’evento.
Per ora chiudiamo l’esperienza bioblitz 2016 con un bilancio positivo e sicuramente parteciperemo ad ulteriori eventi simili.

Lascia un Commento