BioBlitz 2016 – Parco Oglio Nord

Il Bioblitz del Parco Oglio Nord, svoltosi nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio ha coinvolto tre esperti: l’entomologo Livio Mola, l’ornitologo Bassano Riboni accompagnato dall’esperto di odonati Andrea Verdelli del WWF di Cremona e il micologo Carlo Papetti del Circolo Carini di Brescia.
L’intervento dell’entomologo di sabato 21 maggio in località Cascina Campagna nella Riserva Naturale del Boschetto nel Comune di Pumenengo (BG) è stato seguito da circa 30 visitatori di cui 5 bambini.

oglio_nord1

Nella giornata di domenica 22 maggio l’intervento dell’ornitologo alla Lanca di Acqualunga nel Comune di Borgo San Giacomo (BS) è stato seguito da circa 25 visitatori di cui 1 bambino.
L’evento si è concluso con l’intervento del micologo nel Bosco Paradiso a Torre Pallavicina (BG) seguito da 35 visitatori di cui 3 bambini e 1 ragazzo.

oglio_nord2

Le nostre osservazioni.
La cittadinanza ha risposto con molta curiosità e interesse a questa esperienza di censimento, mentre,nonostante l’opera di promozione dell’iniziativa, la presenza di alunni delle scuole è stata scarsa.
Complessivamente le osservazioni riportate sulla piattaforma iNaturalist sono state 106 e 77 specie determinate.
La parte di Bioblitz legata alla struttura ricettiva, dell’Ostello Molino di Basso, ha registrato una maggiore presenza di visitatori; abbiamo stimato che nella giornata di domenica 22 maggio siano transitate circa 200 persone.

Specie interessanti determinate:


Grillo campestre

oglio_nord3
Libellula fulva

oglio_nord4
Auricularia Mesenterica

Lascia un Commento