Dall’Expo al Po…racconti da Padiglione Italia

Le 12 scuole vincitrici della Call For Green Project sono state chiamate a presentare il proprio lavoro nel palinsesto di Padiglione Italia ad iniziare dal 5 maggio, nella prima settimana di Expo che vedeva la Lombardia come protagonista.


Ogni scuola presenta il proprio progetto vincitore per 90 minuti ai partecipanti di Expo, all’interno di uno spazio dedicato, Vivaio Scuole dentro Padiglione Italia: due classi il 5 maggio, due il 9 maggio, due il 12 maggio e due il 2 giugno, mentre gli ultimi 4 video saranno proposti il 23 ottobre, durante la settimana conclusiva di Expo.

4

IL CONCORSO
Dopo una prima fase che si è conclusa a novembre che ha visto la partecipazione di 60 istituti dalle elementari alle superiori, si è concretata il 10 aprile anche la seconda fase in cui si richiedeva la realizzazione di un prodotto comunicativo multimediale sui temi proposti da Expo “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Argomenti che toccano aspetti sociali, antropologici, scientifici, ambientali ed economici, sollecitando riflessioni importanti sulla sostenibilità, sulle criticità ambientali e sulle possibili soluzioni sia mondiali che locali. Approccio multidisciplinare coerente con quanto fatto negli anni dal Sistema Parchi, la rete dell’educazione ambientale dei Parchi e delle Aree Protette della Lombardia: il progetto Dall’Expo al Po si è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, proponendo 12 percorsi geografici definiti progettati su tre assi didattici, coerenti con i temi di Expo:

  • L’Agricoltura: intesa come l’economia locale di un territorio “estremo” o semplicemente periferico che si è sviluppata nei secoli riuscendo a sostenere intere comunità
  • I Binomi territoriali: gli esempi di coltivazioni abbinate ad uno specifico ambiente naturale indispensabile per la sopravvivenza di una specie focale e quindi per il mantenimento della biodiversità
  • Il capitale umano: attraverso racconti orali e il coinvolgimento di testimoni diretti delle trasformazioni del territorio che siano detentori di un sapere materiale “tradizionale”, a, al contrario, ideatori di nuove professioni legate alla green economy.

Requisiti richiesti ai prodotti multimediali: essere comprensibili anche da fruitori stranieri, formato mp3 della lunghezza massima di 5 minuti, attinenza alle tre aree tematiche proposte, oltre al tema di Expo.
La valutazione è stata demandata ad una Commissione costituita da Regione Lombardia, ARPA, USR, Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

 

Attività già svolte

1 MAGGIO: Presso Padiglione Italia
Dalle 18.00, proiezione dei video vincitori del concorso Dall’Expo al Po ed. 2014

5 MAGGIO: presso EXPO – Padiglione Italia
15-16.30 presentazione COLTIVO, CUCINO, CONCIMO, IL GRAN GIROTONDO DEL NOSTRO CIBO a cura delle classi 4^A, 4B^ e 5^A della primaria G. Rodari di Barzana (BG) (clicca qui per vedere il progetto)
16.30-18.00 presentazione CAMBIA… CHE PASSA a cura della classe 3^A della primaria B. Munari di Seveso (MB) (clicca qui per vedere il progetto)

9 MAGGIO: presso EXPO – Padiglione Italia
15-16.30 presentazione PARLA UL LAMBER a cura delle classi 2^A, 3^A, 3^B, 3^C, 3^D,
4^A della primaria G. Ungaretti di Albiate (MB) (clicca qui per vedere il progetto)

16.30-18.00 presentazione PORTIAMO IL PARCO ALLA NOSTRA SCUOLA a cura della classe 1^A della secondaria di I grado di Carnate (MB)  (clicca qui per vedere il progetto)

12 MAGGIO: presso EXPO – Padiglione Italia
11.00-12.30 presentazione TU AGRICOLTORE E IO STUDENTE…PER UNA NUOVA ALLEANZA TRA UOMO E AMBIENTE / LA STORIA DI ROMY a cura delle classi 4^, 5^A, 5^B della primaria G. Donizetti di Morengo (BG) (clicca qui per vedere il progetto)
12.30-14.00 presentazione PARCOSCUOLA: NATURA, TERRITORIO E BUONGUSTO a cura delle classi 1^A, 2^A, 3^A della secondaria di I grado G. Mameli di Castelbelforte (MN) (clicca qui per vedere il progetto)

26 MAGGIO: presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia
Dalle 9.30: premiazione dei progetti vincitori della Call for Green Project Dall’Expo al Po

2 GIUGNO: presso EXPO – Padiglione Italia
11.00-12.30 presentazione CALL TO TREES a cura delle classi 2^LI e 2^FP della scuola secondaria di II grado G. Falcone di Palazzolo sull’Oglio (BS) (clicca qui per vedere il progetto)
12.30-14.00 presentazione DAL PANE AL SEME: ieri, oggi e domani  a cura delle classi 2^B, 2^C, 2^D della scuola secondaria di II grado Leonardo da Vinci di Saronno (VA) (clicca qui per vedere il progetto)

1 LUGLIO: presso EXPO – Padiglione Italia
proiezione in anteprima del video L’ABC…E delle Aree Protette Lombarde (clicca qui per vedere il video)

2     3

Feedback
In occasione della proiezione dei video nello spazio dedicato del Vivaio Scuole (Padiglione Italia – EXPO Milano 2015), le classi vincitrici sono riuscite a mandare almeno una rappresentanza per raccontare il lavoro svolto ai visitatori di passaggio. L’area dedicata permetteva la sosta di gruppi o di singoli. I progetti sono stati presentati seguendo le modalità più varie: chi ha preparato un discorso letto dai bambini, chi ha risposto alle domande dei presenti, chi ha lasciato che l’insegnante raccontasse quello che i suoi alunni avevano fatto per arrivare al prodotto finale. Ogni intervento ha dato rilievo alle Aree Protette coinvolte e che le classi hanno avuto occasione di visitare durante l’anno per la realizzazione del loro progetto.
Tutti sono stati comunque molto contenti dell’opportunità avuta e ognuno ha fatto in modo di portare il proprio contributo dando importanza allo slot dedicato.
La partecipazione del pubblico è stata molto variabile. Dipendeva molto dal momento della giornata, dai flussi e dall’interesse che riusciva a suscitare il video stesso con colonne sonore o racconti coinvolgenti.

1

Prossimi appuntamenti

23 OTTOBRE: presso EXPO – Padiglione Italia
11.00-12.30 presentazione I COLORI DI UN BOSCO a cura delle classi 1^AC, 1^BI, 1^BLS, 2^BLS, 3^BLS della scuola secondaria di II grado G. Cardano di Pavia
12.30-14.00 presentazione LA BIODIVERSITA’ NELL’AGRICOLTURA BERGAMASCA a cura delle classi 3^A e 3^B della scuola secondaria di II grado FMC Scuola per lavorare nell’agroalimentare di Caravaggio (BG)
15-16.30 presentazione DAL GELSO ALLA BOLLA a cura della classe 2^A della scuola secondaria di II grado R. Benzi di Bresso (MI)
16.30-18.00 presentazione LO SCORRERE DEL TEMPO, RISORSE E VITA a cura della 4^F della scuola secondaria di II grado F. Meneghini di Edolo (BS)

Nel corso della giornata verrà presentato il video L’ABC…E delle Aree Protette Lombarde


Lascia un Commento