Condividi
Home » News » Altre notizie

Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci

( 19 Maggio 2023 )

Si celebra il 21 Aprile in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci per sensibilizzare sull’importanza dei fiumi e dei pesci migratori. Questa giornata internazionale è coordinata dalla World Fish Migration Foundation.

I pesci migratori sono pesci che nuotano su brevi o lunghe distanze, quotidianamente, annualmente o mensilmente, come modo per completare il loro ciclo di vita, nutrirsi o riprodursi. Alcuni pesci migratori migrano su e giù per i fiumi, altri tra fiumi e mari e altri attraverso gli oceani.

I salmoni sono certamente quelli più famosi, migrano nei fiumi da adulti per riprodursi nello stesso fiume in cui sono nati. Sul lato opposto, le anguille d’acqua dolce nascono nell’oceano, ma migrano per epiche distanze per portare la loro vita nei fiumi. I bullsharks migrano dai fiumi verso gli oceani per riprodursi e nutrirsi. Probabilmente esistono decine di specie di pesci migratori.

Molte specie di pesci migratori sono gravemente minacciate di estinzione. Le cause principali sono le barriere artificiali, dighe e chiuse, che interrompono il flusso naturale dei fiumi e impediscono le loro normali rotte migratorie.

Noi umani abbiamo usato e modificato fiumi da millenni per migliorare la qualità della nostra vita. I fiumi offrono numerosi servizi: approvvigionamento idrico, irrigazione, navigazione, energia idroelettrica, pesca e altro.

Tuttavia, queste attività sono spesso svolte a costi ambientali elevati: il degrado dei fiumi.

Riteniamo che sia nostra responsabilità trovare soluzioni per ripristinare la migrazione dei pesci, recuperare fiumi sani, prevenire il degrado futuro e l’estinzione delle specie.

Per realizzare un futuro più luminoso un buon punto di partenza è quello di educare gli altri, parlando della situazione attuale, nonché scoprire e attuare soluzioni alle sfide che ci attendono. A questo scopo nasce la Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci.

Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci
Giornata Mondiale della Migrazione dei Pesci
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it