Condividi
Home » News » Altre notizie

Giornata Mondiale delle Api

( 19 Maggio 2023 )

Il 20 Dicembre 2017, dopo tre anni di sforzi a livello internazionale, gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno approvato all’unanimità la proposta della Slovenia, proclamando così il 20 Maggio come Giornata Mondiale delle Api.

Le api svolgono un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio ecologico e della biodiversità naturale. Forniscono uno dei servizi ecosistemici più riconoscibili: l’impollinazione. Proteggono e si prendono cura degli ecosistemi, delle specie animali e vegetali, contribuendo così alla genetica e alla biodiversità.

Il maggior contributo delle api è sicuramente ‘l’impollinazione’ di quasi 3/4 delle piante che producono il 90% del cibo mondiale. Questo dovrebbe bastare per comprendere l’importanza della Giornata Mondiale delle Api.

Le api sono anche un indicatore delle condizioni ambientali. La loro presenza, assenza o abbondanza ci informa quando sta succedendo qualcosa con l’ambiente, e che è quindi necessaria un’azione per salvaguardarlo. Osservando lo sviluppo e lo stato di salute delle api è possibile rilevare i cambiamenti ambientali, attuando così misure preventive in modo tempestivo.

Giornata Mondiale delle Api
Giornata Mondiale delle Api
 
logologosistemaparchi
in collaborazione con:
logologo
arpalombardia istruzione lombardia flanet federparchi cets ersaf
© 2024 - AREA Parchi
c/o Cascina Centro Parco - Parco Nord Milano
Via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02/241016219 - Fax 02/241016220
Email: areaparchi@parconord.milano.it